Followers

giovedì 18 luglio 2013

Recensione: Mareneve di Gianluca Ranieri Bandini

Titolo: Mareneve

Autore: Gianluca Ranieri Bandini (info su fb)

Tipologia: Romanzo

Cover (1-5 stelle):

**** 
bei colori, ottima interpretazione, unica minuscola pecca: la ragazza mi appare un filino troppo moderna

Genere: Favola per adulti

Stile di scrittura: ponderato, ricercato, pacato

Protagonisti: Mareneve, Ethan, Dean

Co-protagonisti: Noria, Joseph

Riassunto:

Mareneve, splendida fanciulla di rara bellezza, lavora come tessitrice insieme alla madre e alle sorelle. Vive ad Athrilquar, un borgo tranquillo, in un'epoca non ben definita. A poca distanza dalla sua dimora, Dean, giovane fabbro, accolto in famiglia da Joseph, spera di conquistarne il cuore. Il giovane però è molto timido e non trova la forza per confessarle i suoi sentimenti. 
Il principe di Athrilquar, Ethan, dopo la morte del padre Seth, vive una sorta di muta ribellione contro le regole di corte. Il suo ego gli fa credere che tutto può. Come per esempio sposare chi più gli piace - perfino una ragazza senza titolo nobiliare. Alla ricerca di una persona che gli faccia battere forte il cuore, incontra Mareneve e a questo punto la favola potrebbe aver inizio. Potrebbe... se non fosse per il carattere problematico del principe, in forte contrasto con quello di Mareneve, che vive nel castello giorni felici e giorni cupi, senza capirne la causa, finché Noria, governante di corte, le fa vedere la realtà con occhi diversi.
E Dean? Permetterà al Principe di soffiargli l'amata?


Mia opinione (1-5 stelle): 

Mareneve è una favola e come tale va vista, rispettata e affrontata. Non svela nulla di nuovo, sono scene già viste - e va bene così. D'altronde la favola ha dei canoni da rispettare.
Come spesso accade, le simpatie le attira chi è (in apparenza) meno fortunato. In questo caso, Dean. Ci si scopre inconsapevolmente a fare il tifo per lui e forse proprio per questo si desidera conoscerlo più a fondo.
I colpi di scena non mancano, il finale è avvincente e lascia col fiato sospeso. 
Ottima scelta dell'autore di dividere il romanzo in tre punti di vista, quelli infatti dei tre protagonisti che, a turnazione, narrano gli eventi, ognuno in un suo capitolo. Queste variazioni continue creano quel tanto di movimento che non permette mai alla noia di affacciarsi.
La lettura risulta piacevole, merito sicuramente del tono educato e pulito dell'autore. 
Consigliato per un pubblico femminile, alla ricerca di emozioni legate al buon vecchio Principe Azzurro... o forse no...

****



Mareneve è in vendita su Amazon, al prezzo di EUR 0,99.



Nessun commento:

Posta un commento